– Finanziato dall’Associazione “Rolando Ferri”
– Organizzato dall’Associazione “Rolando Ferri” in collaborazione con:
              “Artebambini” (Associazione Attività Educative, Via del Gandolfo, 5G 40053 Bazzano BO)
– Rivolto agli alunni classe V B Passignano S/T
– Docente: dott. Mauro Speraggi, pedagogista, presidente ED.ARTEBAMBINI

L’ARTE APRE LA MENTE

L’arte, l’esperienza creativa, la ricerca estetica ci spinge ad andare al di là dello stereotipo, del pensiero omologante, del senso comune permettendo di trasformarlo dandogli significati sempre diversi.
Significa pensare a esperienze che esaltino le capacità di ascolto, che permettano di trasgredire l’apparente per percepire gli infiniti “come” della realtà. Costruire concrete prospettive di “avventura”, da intendersi come “aperture al nuovo”, al diverso e quindi anche all’altro; progettare contesti rassicuranti e sereni come condizione minima per fugare paure e timori necessari a successive scoperte.

Il laboratorio: una palestra di relazioni
Usare l’arte come “materiale didattico” permette di ritrovare un saper “fare”, restituisce centralità alle mani, rivaluta le attese e il rispetto dei tempi, costruisce concrete prospettive di scoperta e aperture al “nuovo” utili a formare sensibilità e spirito critico, lontano da stereotipi culturali.
Il laboratorio in quest’ottica può essere considerato un valido aiuto, una positiva palestra di relazioni che permette di esaltare una progettualità fattiva, che prevede ostacoli, errori ma anche soluzioni; un luogo dove conoscere il valore dei materiali e della loro storia, che consente un’osmosi tra oggetto e soggetto.

(Mauro Speraggi – pedagogista , presidente Ed. ARTEBAMBINI)

Documentazione Progetti Didattici Passignano sul Trasimeno

[flagallery gid=8]