COLORI DI UN BEL PENSIERO
Gialli e viola in versi
I cangianti in turchino
Celesti occhi riversi
Il rosa della corsa il bilancio il lilla
Il nerissimo delle ciglia
L’arancio il rosso e l’oro
Al chiuso sguardo ardente
Il verde della voce che piove primavera
Benché sulla malinconia di sempre

GIOVANNI GIUDICI

Proporre un percorso che, attraverso il colore come manifestazione di emozioni e sentimenti, porti ad una riflessione sull’identità e le modalità espressive per raccontare se stessi fuori da schemi convenzionali . Sarà nello stesso tempo importante lo scambio e la condivisione fino alla scrittura di poesie collettive dove ogni bambino darà il proprio contributo creativo. La parola poetica sarà la bussola che permetterà di orientarsi tra gli stimoli visivi e l’incontro con le opere d’arte sulle quali lavoreremo.

n° 58 alunni, classi 4e Scuola Primaria Castiglione del Lago

n° 3 insegnanti di lingua (ma anche gli altri)

  • Giacon Antonella (Insegnante alla Scuola Primaria, poetessa, formatrice in scrittura creativa e didattica)
  • Baldoni Alessandra (Artista e poetessa)
  • Aprile 2012, n° 1 incontro con la Dirigente e le docenti
  • Aprile/Maggio 2012, n° 5 incontri di un’ora all’interno di ogni sezione (n° 3 sezioni)

Data: 13  Aprile
Obiettivi: COMPORRE UN CALLIGRAMMA NARRATIVO (tracciando un ritratto/disegno/poesia)
Scelte di contenuto: AUTORITRATTO CALLIGRAMMA

54-al centro il cuore

Data: 18 Aprile
Obiettivi: DISEGNARE SUGGESTIONI(partendo da una sensazione di colore)
SCRIVERE UNA POESIA O UN PICCOLO RACCONTO TRAENDO ISPIRAZIONE DALLA SUGGESTIONE DISEGNATA
Scelte di contenuto: “COLORI CHE MI GIRANO INTORNO” (con che colore e forma sono arrivato a scuola?)

45-questo vulcano

 

Data: 27 Aprile
Obiettivi: SCRIVERE PICCOLE STORIE (incontro/scontro di colore)
Scelte di contenuto: “QUANDO SI INCONTRANO I COLORI”(cosa succede quando un colore si avvicina ad un altro: il colore entra, ha paura, sta in un angolo?)

51-creazioni

 

Data: 3 Maggio
Obiettivi: CREARE POESIE PARTENDO DA OPERE DI GRANDI ARTISTI
Scelte di contenuto: “COME GLI ARTISTI” (ascolto di poesie e osservazione di opere di grandi artisti)

48-città fantastiche

 

Data: 11 Maggio
Obiettivi: COMPORRE UNA POESIA COLLETTIVA E CORALE
Scelte di contenuto: POESIA GIREVOLE
(Ogni bambino scriverà un verso abbinato ad un colore e poi lo si farà girare fino a che non sarà tornato al primo bambino. Verrà composta così una poesia collettiva e corale)

47-animaletti

47-animaletti