Laboratori di linguaggio teatrale

Per alunni di scuola
primaria e dell’infanzia

L’associazione Rolando Ferri, grazie al contributo della Direzione Didattica e dei genitori, ha lanciato dei laboratori di linguaggio teatrale per bambini delle scuole primaria e dell’infanzia, affinché i piccoli e le piccole:
– Conoscessero maggiormente se stessi e le proprie possibilità;
– Valorizzassero le proprie capacità creative;
– Sperimentassero modi diversi di comunicare;
-Acquisire competenze nell’ambito dell’espressività corporea, gestuale e vocale;
– Aumentassero la capacità di concentrazione;
– Socializzassero con maggiore facilità;
-Ri…scoprire la dimensioni fantastico-creativa dell’esistenza.

Mehdi Kraiem di Carthago teatro ha guidato le attività laboratoriali, che hanno avuto per oggetto testi o inventati o rivisitati, contenenti le tematiche dei progetti di plesso o di circolo. Il laboratorio è stato condotto insieme agli insegnanti di sezione/classe, formatisi e non alla scuola di Mehdi, nonché con esperti di musica, coro e percussioni.
L’esperienza si è conclusa, ogni volta, con un saggio per ogni gruppo coinvolto.

Il teatro è un’opportunità per guardare la realtà in modo più intenso ed è uno straordinario strumento per raccontare storie

francesco pasinetti

Laboratori

A.S. 1999/2000
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola (sono laboratorio senza rappresentazione finale)

A.S. 2000/ 2001 – rappresentazione de Il treno ha fischiato
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola

S. 2001/ 2002 – rappresentazione de La roba
Laboratorio rivolto a n° 17 docenti dei due ordini di scuola e n° 8 genitori

A.S. 2002/ 2003 – rappresentazione de Il pifferaio magico
Laboratorio rivolto a n° 15 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori

S. 2003/ 2004 – rappresentazione de Sogno di una notte di mezza estate
Laboratorio rivolto a n° 4 docenti dei due ordini di scuola n° 2 genitori e n° 1 bambina

A.S 2004/2005 – rappresentazione de Il congresso degli uccelli
Laboratorio rivolto a n° 11 docenti dei due ordini di scuola e n° 3 genitori

A.S. 2005/2006 – rappresentazione de “Il gatto con gli stivali
Laboratorio rivolto a n° 12 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori

Il formatore

Mahdi Kraiem è nato a Tunisi. Ha lì conseguito la maturità scientifica, si è laureato in architettura di interni a Parigi, si è formato nella scuola del Clown di Parigi, ha seguito corsi e stages di formazione teatrale in Francia e in Italia. Mahdi Kraiem è operatore e formatore teatrale presso i licei perugini sia in lingua francese che italiana e in diverse scuole umbre. È regista e direttore artistico della compagnia teatrale Carthago Teatro, dal 1993.

REGIE TEATRALI
“Achille e Ettore” di Stefano Benni 1983
“Il gatto con gli stivali” di Ludwic Tieck 1994
“Caligola” di Albert Camus 1995
“Annibale” di C. Grabbe 1996
“Il suicida” di Nicolaj Erdmann 1997
“Lisistrata” di Aristofane 1998
“Non andare in giro nuda” di O. Feydeau 1999
“Le donne al parlamento” di Aristofane 2000
“I fisici” di F. Durrenmatt 2001
“Il borghese gentiluomo” di Molière 2002
“I pilastri della società” di Ibsen 2003
“Romolo il grande” di F. Durrenmatt 2004
“Pinocchia” di Stefano Benni 2005
  
CINEMA
Attore nel film “Una pura formalità” regia di G. Tornatore, con G. Depardieu.
Attore nel film “A che punto è la notte” regia di N. Loy, con M. Mastroianni.