Una tantum
La compagnia teatrale

Nel 1997 il Consiglio Direttivo dell’associazione ha deciso di abbracciare le linee guida presenti nell’ambito dei “Nuovi Programmi” della scuola elementare e dei “Nuovi Orientamenti” della scuola dell’infanzia, che davano nuova importanza alle attività riguardanti la comunicazione e l’espressione.
E’ infatti essenziale rendersi conto dell’importanza, nell’era della multimedialità, della capacità di produrre e comprendere messaggi, tradurli e rielaborarli in un codice diverso. La scuola si adopera affinché i linguaggi corporei, sonori e visuali più accessibili ai bambini vengano accolti ed usati il più consapevolmente possibile, al fine di avviarli tempestivamente ad una fruizione attivamente critica dei messaggi (…) in modo da porre le basi per lo sviluppo di una creatività ordinata e produttiva.
Ha dunque attivato, in collaborazione con la direzione didattica di Magione, un laboratorio musicale, nel 1997, e un laboratorio di di linguaggio teatrale, nel 1999. Su iniziativa della direttrice didattica del Circolo di Magione, dott.ssa Giovanna Filomeni, il laboratorio venne aperto anche ai genitori nel 2001, in vista della formazione di un gruppo teatrale stabile “Una tantum”.
Il percorso effettuato ha permesso ai componenti del gruppo di:
– Scoprire lati nascosti della propria personalità;
-Acquisire competenze nell’ambito dell’espressività corporea, gestuale e vocale;
– Affinare le capacità espressivo-creative;
– Ri… scoprire la dimensioni fantastico-creativa dell’esistenza.
Laboratori
A.S. 1999/2000
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola (sono laboratorio senza rappresentazione finale)
A.S. 2000/ 2001 – rappresentazione de Il treno ha fischiato
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola
S. 2001/ 2002 – rappresentazione de La roba
Laboratorio rivolto a n° 17 docenti dei due ordini di scuola e n° 8 genitori
A.S. 2002/ 2003 – rappresentazione de Il pifferaio magico
Laboratorio rivolto a n° 15 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori
S. 2003/ 2004 – rappresentazione de Sogno di una notte di mezza estate
Laboratorio rivolto a n° 4 docenti dei due ordini di scuola n° 2 genitori e n° 1 bambina
A.S 2004/2005 – rappresentazione de Il congresso degli uccelli
Laboratorio rivolto a n° 11 docenti dei due ordini di scuola e n° 3 genitori
A.S. 2005/2006 – rappresentazione de “Il gatto con gli stivali”
Laboratorio rivolto a n° 12 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori
Il formatore

Mahdi Kraiem è nato a Tunisi. Ha lì conseguito la maturità scientifica, si è laureato in architettura di interni a Parigi, si è formato nella scuola del Clown di Parigi, ha seguito corsi e stages di formazione teatrale in Francia e in Italia. Mahdi Kraiem è operatore e formatore teatrale presso i licei perugini sia in lingua francese che italiana e in diverse scuole umbre. È regista e direttore artistico della compagnia teatrale Carthago Teatro, dal 1993.
REGIE TEATRALI
“Achille e Ettore” di Stefano Benni 1983
“Il gatto con gli stivali” di Ludwic Tieck 1994
“Caligola” di Albert Camus 1995
“Annibale” di C. Grabbe 1996
“Il suicida” di Nicolaj Erdmann 1997
“Lisistrata” di Aristofane 1998
“Non andare in giro nuda” di O. Feydeau 1999
“Le donne al parlamento” di Aristofane 2000
“I fisici” di F. Durrenmatt 2001
“Il borghese gentiluomo” di Molière 2002
“I pilastri della società” di Ibsen 2003
“Romolo il grande” di F. Durrenmatt 2004
“Pinocchia” di Stefano Benni 2005
CINEMA
Attore nel film “Una pura formalità” regia di G. Tornatore, con G. Depardieu.
Attore nel film “A che punto è la notte” regia di N. Loy, con M. Mastroianni.
