Laboratori di linguaggio teatrale
Per alunni di scuola
primaria e dell’infanzia
Il teatro è un’opportunità per guardare la realtà in modo più intenso ed è uno straordinario strumento per raccontare storie
Francesco Pasinetti
Le attività drammatico – teatrali sono finalizzate allo sviluppo di processi regolati di identificazione – proiezione mediante interventi che, coinvolgendo i bambini nella partecipazione, ne arricchiscono l’esperienza su diversi piani… Le attività da realizzare comprendono, per esempio, i giochi simbolici liberi e guidati, i giochi con le maschere, i travestimenti, la costruzione e l’utilizzazione di burattini e marionette, le drammatizzazioni, le narrazioni e tutto ciò che può facilitare i processi di identificazione dei bambini e il controllo della emotività. L’intervento degli adulti assume una funzione di mediazione fra il bambino e la realtà e va pertanto gestito – attraverso la proposta di stimoli interessanti, dialoghi, giochi in compartecipazione – in modo da lasciare sempre il maggior spazio possibile alla fantasia e alla inventiva dei bambini stessi. Sono quindi fondamentali la disponibilità dell’insegnante, … la sua capacità di coinvolgere i bambini in tutte le fasi di elaborazione della narrazione, da quella verbale a quella teatrale vera e propria
Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali
L’associazione Rolando Ferri, grazie al contributo della Direzione Didattica e dei genitori, ha lanciato dei laboratori di linguaggio teatrale per bambini delle scuole primaria e dell’infanzia, affinché i piccoli e le piccole:
– Conoscessero maggiormente se stessi e le proprie risorse;
– Valorizzassero le proprie capacità creative;
– Sperimentassero modi diversi di comunicare;
-Acquisire competenze nell’ambito dell’espressività corporea, gestuale e vocale;
– Aumentassero la capacità di concentrazione;
– Socializzassero con maggiore facilità;
-Ri…scoprire la dimensioni fantastico-creativa dell’esistenza.
Mehdi Kraiem di Carthago teatro ha guidato le attività laboratoriali, che hanno avuto per oggetto testi o inventati o rivisitati, contenenti le tematiche dei progetti di plesso o di circolo. Il laboratorio è stato condotto insieme agli insegnanti di sezione/classe, formatisi e non alla scuola di Mehdi, nonché con esperti di musica, coro e percussioni.
L’esperienza si è conclusa, ogni volta, con un saggio per ogni gruppo coinvolto.
Laboratori
A.S. 2000/2001
Laboratorio rivolto a 179 alunni (scuola primaria e dell’infanzia)
Formatore: Mehdi Kraiem
Per la scuola dell’infanzia i testi rappresentati sono inerenti al progetto di Circolo “Mille 6 pianeti vattelapesca: bambini così e cosà“
A.s. 2001/2002
Laboratorio esteso a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari del Circolo, 641 alunni
Formatori: Mehdi Kraiem, Alessandro Moretti e Marta Cesarini di Carthago teatro
Per la scuola dell’infanzia i testi rappresentati sono inerenti al progetto annuale “Io e i nonni: due mondi a confronto” collocato nell’ambito del progetto triennale di Circolo “Storia e storie” (2001/2004)
A.S. 2002/2003
Il laboratorio ha coinvolto gli alunni del Circolo appartenenti ai gruppi di continuità educativa (186 alunni III anno scuola dell’infanzia, 1a elementare) e 107 alunni della scuola elementare.
Formatori: Mehdi Kraiem, Valentina Barbanera e Francesco Genovesi di Carthago teatro
L’attività teatrale, nelle scuole dell’infanzia, ha avuto per oggetto le fiabe classiche come indicato nel progetto annuale “C’era una volta…una volta c’era”, collocato nell’ambito del progetto triennale di Circolo “Storia e storie”
A.S. 2003/2004
Il laboratorio ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia del Circolo ( 235 alunni ) e le classi II – III – IV – V della scuola primaria di Villa – Soccorso (61 alunni )
L’attività teatrale, nelle scuole dell’infanzia, ha avuto per oggetto l’ambiente, come indicato nel progetto annuale “Vivo nella natura…vivo della natura”, collocato nell’ambito del progetto triennale di Circolo “Storia e storie”
